come si scrive vigilia di natale
In italiano corretto si scrive “Vigilia di Natale” , con le iniziali maiuscole V e N.
Maiuscole e minuscole
- Quando ti riferisci alla festa specifica, la forma standard è: Vigilia di Natale.
- Nel linguaggio meno formale, soprattutto online o nei messaggi, si trova spesso anche vigilia di Natale con solo “Natale” maiuscolo, ma la versione con entrambe le iniziali maiuscole è la più curata.
Esempi d’uso
- “La Vigilia di Natale ceniamo tutti insieme in famiglia.”
- “Ci vediamo la sera della Vigilia di Natale per lo scambio dei regali?”
In contesti molto generici puoi anche trovare frasi tipo “la vigilia di Natale è una delle notti più attese dell’anno”, dove “vigilia” resta minuscolo e “Natale” maiuscolo, ma non è considerato un errore.
Informazione a carattere generale, basata su uso comune della lingua italiana e su esempi di frasi e auguri per la Vigilia di Natale reperibili online.
Informazioni raccolte da forum e contenuti pubblici disponibili in rete.