Alfred Hitchcock amava ripetere che per fare un grande film servono «tre cose: **il copione, il copione e il copione».

La frase di Hitchcock

  • La citazione completa, in italiano, è spesso riportata così: «Alfred Hitchcock diceva che per fare un buon film servono tre cose: il copione, il copione e il copione».
  • L’idea è che la qualità del film dipende prima di tutto dalla forza della storia, della struttura e della sceneggiatura, più che da effetti speciali o virtuosismi tecnici.

Cosa significa davvero

  • Hitchcock considerava la sceneggiatura come il momento in cui il film è “quasi finito”: le inquadrature, il ritmo, la suspense e le emozioni sono già progettate sulla pagina.
  • Per lui il copione non era solo dialogo, ma soprattutto costruzione visiva: ciò che lo spettatore vede, quando lo vede e con quale effetto emotivo.

Altri suoi principi chiave

  • Prediligere le immagini alle parole: «è essenziale [...] fare più affidamento sul visivo che sul dialogo» nella scrittura del film.
  • Creare suspense più che sorpresa: dare al pubblico informazioni in anticipo (la “bomba sotto il tavolo”) per farlo “soffrire” nell’attesa.
  • Pensare al pubblico: Hitchcock diceva di voler “farli sudare”, orchestrando emozioni come in un ottovolante, senza mai annoiarli.

Informazione tratta da citazioni e articoli pubblici su Alfred Hitchcock disponibili online.