in quale anno fu depositato il brevetto del primo impianto di risalita?

Il brevetto considerato come “primo impianto di risalita per sciatori” viene generalmente fatto risalire al 15 luglio 1908 , anno in cui il tedesco Robert Winterhalder depositò in Germania il brevetto per una “trasporteinrichtung” che permetteva di risalire in salita con slitte e sci.
Un po’ di contesto storico
- Robert Winterhalder, agricoltore e albergatore della Foresta Nera, sviluppò un impianto a fune continuo per trainare in salita slitte e sciatori.
- Il suo impianto, già funzionante dal 1906, fu poi perfezionato e protetto con un brevetto depositato nel 1908 (brevetto tedesco DE362775, descritto come “Transporteinrichtung zum Ermöglichen des Bergaufwärtsfahrens mit Rodel und Schneeschuhen”).
- L’impianto entrò in esercizio nel 1910, con una lunghezza di circa 550 m e 85 m di dislivello, e viene oggi riconosciuto come uno dei primissimi veri impianti di risalita per sport invernali.
Altre “prime volte” spesso citate
Per completezza, nella storia degli impianti di risalita compaiono anche altre invenzioni “pioniere”, che però non sono il primo brevetto in assoluto:
- 1930 – L’ingegnere zurighese Ernst Gustav Constam brevetta una sciovia con fune metallica chiusa ad anello, da cui nascerà lo skilift ad ancora installato a Davos nel 1934.
- 1936 – Jean Pomagalski deposita in Francia un importante brevetto di skilift (“Dispositif pour le démarrage progressif d’une charge entraînée par un câble…”), che darà origine alla storia industriale di Poma.
- 1939 – James Curran e collaboratori brevettano la prima seggiovia moderna (“Aerial Ski Tramway”), dopo l’installazione a Sun Valley (Idaho, USA) nel 1936.
In sintesi, se la domanda è “in quale anno fu depositato il brevetto del primo impianto di risalita per sciatori?”, la risposta storicamente più accreditata è 1908 , con il deposito del brevetto di Robert Winterhalder in Germania.
Information gathered from public forums or data available on the internet and portrayed here.