“Marco di perché lo fai” si riferisce a Marco Masini e alla sua canzone “Perché lo fai” , celebre brano portato a Sanremo 1991 e poi diventato uno dei suoi pezzi simbolo.

Cos’è “Perché lo fai”

  • È un singolo di Marco Masini, pubblicato nel marzo 1991 e inserito nel suo secondo album Malinconoia.
  • Il brano è stato presentato al Festival di Sanremo 1991, dove si è classificato terzo nella sezione “Campioni”.

Il “Marco” del titolo

  • Il “Marco” a cui ti riferisci è Marco Masini , cantautore fiorentino noto tra fine anni ’80 e anni ’90 per canzoni dirette e spesso controverse.
  • In seguito il brano è stato riproposto anche in collaborazioni e riarrangiamenti, incluso un duetto con Umberto Tozzi in un album celebrativo dei 30 anni di carriera.

Tema della canzone

  • La canzone è un appello disperato a una ragazza tossicodipendente: il protagonista le chiede perché continua a distruggersi con la droga, cercando di scuoterla e salvarla.
  • Proprio per i toni molto espliciti contro la droga, il brano fu ritenuto “scomodo” da alcune radio, ma è rimasto uno dei testi più forti e riconoscibili di Masini.

Un tocco di “forum style”

Perché lo fai non è solo una canzone d’amore, è una domanda dura: perché continui a farti del male? Per questo, ancora oggi, molti la riscoprono online come un piccolo ‘classico’ quando si parla di dipendenze e relazioni difficili.”

TL;DR: “Marco di perché lo fai” = Marco Masini, autore della canzone “Perché lo fai”, brano del 1991 su una relazione segnata dalla tossicodipendenza, portato a Sanremo e poi diventato un suo grande classico.

Information gathered from public forums or data available on the internet and portrayed here.