Patrizia De Blanck è morta all’età di 85 anni nella notte tra l’8 e il 9 febbraio 2026, a Roma, dopo una lunga malattia vissuta con grande riservatezza, come ha raccontato la figlia Giada nel suo post di addio sui social.

Data e circostanze della morte

  • Fonti italiane di cronaca e spettacolo riportano che la contessa si è spenta “nel silenzio e nella riservatezza” dopo una malattia lunga e definita “devastante” dalla figlia.
  • Alcuni articoli indicano che la morte è avvenuta l’8 febbraio 2026, altri specificano “nella notte tra l’8 e il 9 febbraio”, sempre a Roma, all’età di 85 anni.
  • L’annuncio ufficiale è arrivato tramite un post su Instagram di Giada De Blanck, che ha parlato della scomparsa della madre e del dolore per la perdita.

Cosa si sa (e cosa no) sulla malattia

  • Le fonti concordano sul fatto che Patrizia De Blanck fosse malata da tempo e che la famiglia abbia scelto di tenere la malattia lontana dai riflettori.
  • Viene spesso descritta come una “malattia devastante”, ma i dettagli clinici non sono stati resi pubblici, per rispettare la privacy della contessa e dei suoi cari.

Reazioni e contesto “trending”

  • Testate di spettacolo e programmi TV italiani hanno dedicato ampi spazi per ricordarla come “contessa del popolo”, icona televisiva capace di unire mondanità e autoironia.
  • Molti articoli sottolineano che la sua scomparsa chiude simbolicamente un’epoca della tv e della mondanità romana, con messaggi di cordoglio da colleghi, giornalisti e pubblico sui social.

Nota: su forum e social si discute molto in questi giorni proprio di quando e come sia morta, ma le informazioni attendibili convergono sulle date 8–9 febbraio 2026, Roma, dopo una lunga malattia riservata.

Informazione raccolta da fonti e notizie pubblicamente disponibili online.