L’Italia sfilerà per ultima nella Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, la sera di venerdì 6 febbraio 2026 , in quanto Paese ospitante, all’interno della sfilata delle delegazioni che inizia nel corso della cerimonia programmata per le ore 20:00.

Quando sfila l’Italia alle Olimpiadi

  • La Cerimonia d’Apertura di Milano Cortina 2026 è in programma venerdì 6 febbraio 2026 , con inizio alle 20:00.
  • L’Italia, come Paese organizzatore, avrà l’onore di chiudere la sfilata delle nazioni , entrando per ultima rispetto alle altre delegazioni.
  • L’ingresso della squadra azzurra avverrà quindi nella parte finale della parata delle delegazioni , dopo il passaggio di tutti gli altri Paesi.

Dettaglio “ordine di sfilata”

  • Le fonti italiane spiegano che all’Italia è stato assegnato uno “spostamento d’onore” , cioè l’ultimo posto nella sfilata, proprio per il ruolo di nazione ospitante.
  • Alcuni Paesi (come Francia e USA) hanno avuto modifiche nell’ordine di ingresso, ma l’Italia resta comunque in chiusura di parata.

In pratica: cosa significa per chi guarda

  • Se segui la cerimonia in TV o in streaming dalle 20:00 del 6 febbraio , vedrai l’Italia verso la fine della sfilata , poco prima dei momenti conclusivi della cerimonia.
  • L’orario esatto del passaggio della delegazione azzurra può variare leggermente a seconda dei tempi televisivi, ma sarà comunque collocato nella parte conclusiva della parata delle nazioni.

In sintesi: cerca la delegazione italiana nella fase finale della Cerimonia d’Apertura del 6 febbraio 2026 alle 20:00, perché sfilerà per ultima come Paese di casa.

Informazioni raccolte da fonti di cronaca sportiva e siti ufficiali legati a Milano Cortina 2026.

Information gathered from public forums or data available on the internet and portrayed here.