regina elisabetta ii

Regina Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary Windsor) è stata regina del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte, l’8 settembre 2022, diventando la sovrana britannica dal regno più lungo della storia.
Chi era la regina Elisabetta II
- Nata a Londra il 21 aprile 1926, figlia di re Giorgio VI e della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon.
- È diventata erede al trono dopo l’abdicazione dello zio Edoardo VIII e l’ascesa al trono del padre Giorgio VI.
- Alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, è salita al trono a 25 anni; l’incoronazione si è tenuta il 2 giugno 1953 nell’abbazia di Westminster.
«Il suo regno, durato 70 anni e 214 giorni, è stato il più lungo della storia britannica.»
Regno e ruolo storico
- Ha regnato su Regno Unito e altri Stati del Commonwealth, seguendo la trasformazione dell’Impero britannico in una comunità di nazioni indipendenti.
- Ha assistito a eventi chiave: decolonizzazione in Africa, rimpatrio della costituzione canadese, devoluzione dei poteri nel Regno Unito, ingresso e uscita del Regno Unito dall’UE.
- Nel 2015 ha superato la regina Vittoria, diventando la sovrana britannica con il regno più lungo; è anche una delle monarche più longeve della storia mondiale.
Un esempio del suo ruolo simbolico: durante le crisi politiche e sociali, dal dopoguerra alla pandemia di Covid‑19, è stata percepita come figura di continuità e stabilità istituzionale.
Vita privata e famiglia
- Nel 1947 ha sposato Philip Mountbatten, già principe di Grecia e Danimarca, che alla nozze è diventato duca di Edimburgo; il matrimonio è durato 73 anni, fino alla morte di Filippo nel 2021.
- La coppia ha avuto quattro figli: Carlo (oggi re Carlo III), Anna, Andrea ed Edoardo.
- Ha visto nascere numerosi nipoti e pronipoti, partecipando a matrimoni diventati iconici nella cultura pop, come quelli di Carlo e Diana, William e Kate, Harry e Meghan.
Stile, immagine pubblica e curiosità
- È famosa per i suoi outfit coloratissimi, cappelli coordinati e borsetta sempre al braccio, diventati una sorta di “marchio” riconoscibile in tutto il mondo.
- È stata tra i primi capi di Stato a viaggiare in modo così estensivo: il viaggio del 1953–54 durò sette mesi e toccò 13 Paesi per oltre 65.000 km, facendone uno dei capi di Stato più viaggiatori della storia.
- Nel corso del regno ha stretto la mano a 15 primi ministri britannici, dall’epoca di Winston Churchill fino a Liz Truss, nominata poco prima della sua morte.
Ultimi anni e morte
- Negli ultimi anni di vita ha ridotto gli impegni pubblici per motivi di salute, delegando sempre più attività al figlio Carlo e agli altri membri della famiglia reale.
- È morta l’8 settembre 2022 al castello di Balmoral, in Scozia; alla sua morte, il figlio maggiore è salito al trono come re Carlo III.
Informazioni raccolte da biografie storiche e articoli disponibili pubblicamente online.
Information gathered from public forums or data available on the internet and portrayed here.