targa florio quando è nata
La Targa Florio è nata nel 1906, anno in cui fu disputata la sua prima edizione sulle strade di montagna della Sicilia.
Origini della Targa Florio
- La corsa fu ideata e organizzata dall’imprenditore e appassionato di automobili Vincenzo Florio, membro di una ricca famiglia palermitana.
- Si svolgeva sulle strade pubbliche delle Madonie, vicino Palermo, ed è considerata una delle gare automobilistiche più antiche del mondo.
Perché il 1906 è una data chiave
- Il 1906 segna la prima edizione ufficiale della Targa Florio, da cui nasce il mito della gara di durata siciliana.
- Nei decenni successivi la corsa diventerà un appuntamento fondamentale per le auto sport e i grandi marchi, tanto da essere parte del Campionato Mondiale Sportprototipi dal 1955 al 1973.
In sintesi: se ti chiedi “targa florio quando è nata”, la risposta è: nel 1906, per iniziativa di Vincenzo Florio, sulle strade delle Madonie in Sicilia.