La risposta corretta è: la valutazione dei rischi (valutazione del rischio).

Obbligo non delegabile

Nell’ordinamento italiano, il datore di lavoro ha due obblighi considerati non delegabili ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/2008.

Tra le opzioni di solito proposte nei quiz (informazione/formazione, nomina del medico competente, valutazione del rischio), quello che non può essere affidato ad altri è proprio la valutazione di tutti i rischi e la conseguente redazione del DVR.

Perché la valutazione dei rischi

  • La valutazione dei rischi è il fulcro del sistema di prevenzione e sicurezza aziendale ed è attribuita in modo diretto al datore di lavoro.
  • Anche se tecnici o consulenti possono supportare materialmente, la responsabilità giuridica della valutazione resta in capo al datore di lavoro e non è trasferibile.

E gli altri obblighi citati?

  • Informazione e formazione dei lavoratori sono obblighi del datore di lavoro, ma possono essere organizzati e gestiti, anche operativamente, da altre figure (RSPP, formatori, dirigenti).
  • Nomina del medico competente è un obbligo del datore di lavoro, ma non rientra tra quelli tassativamente indicati dall’art. 17 come non delegabili, a differenza della valutazione dei rischi e della nomina dell’RSPP.

Quindi, alla domanda: “Tra gli obblighi del datore di lavoro quale dei seguenti non può essere affidato ad altri?”, la scelta corretta è la valutazione del rischio.

Informazioni raccolte da fonti normative e materiali didattici/quiz online sulla sicurezza sul lavoro.