come si scrive piogge
La forma corretta è “piogge” , senza la i.
Regola veloce
Per i sostantivi che al singolare finiscono in -gia e -cia :
- Se prima di -gia / -cia c’è una consonante , al plurale cade la i
- pioggia → piogge
* spiaggia → spiagge
- Se prima di -gia / -cia c’è una vocale , al plurale la i rimane
- bugia → bugie
Quindi: si scrive “piogge” e “pioggie” è considerato errore ortografico.
Mini esempio
- Frase corretta:
A novembre ci sono state piogge molto intense.
TL;DR: come si scrive “piogge”? Sempre senza la i: piogge.