Non risulta che il 5 aprile 2021 sia stato abolito in modo ufficiale, chiaro e univoco qualcosa di famoso a livello mondiale o italiano (come una tassa nota, un simbolo storico, una legge molto popolare, ecc.).

Il problema della domanda è che “cosa è stato abolito definitivamente il 5 aprile 2021” è troppo generico:

  • in quella data non c’è un singolo evento di abolizione universalmente riconosciuto (tipo “è stata abolita la leva obbligatoria” o simili);
  • esistono tante sentenze, delibere, decisioni locali o settoriali che cambiano norme o annullano regolamenti, ma nessuna risulta diventata un “fatto famoso” associato proprio a quel giorno.

Possibili spiegazioni plausibili (ma non verificabili con certezza senza un riferimento più preciso):

  1. Potrebbe trattarsi di una decisione giuridica o amministrativa specifica (ad esempio una sentenza che annulla un regolamento, un “cap” sui prezzi, un’agevolazione fiscale, un vecchio obbligo burocratico) che è circolata in qualche forum o articolo, ma non è entrata nel discorso pubblico generale.
  1. Potrebbe essere collegata a una norma interna di un ente, di una città, di una regione o di un settore (es. affitti, tariffe, regole Covid locali, regolamenti condominiali o universitari) che è stata “abolita” in quella data, ma non è una notizia nazionale.
  1. Potrebbe essere un riferimento “virale” o da forum (un meme, un post, una discussione) che parla di qualcosa “abolito il 5 aprile 2021” in modo ironico o informale, senza legarsi a un vero atto normativo famoso.

Se ti riferisci a un contesto preciso (per esempio: “in Italia”, “nell’Unione Europea”, “nel mio comune”, “in ambito affitti”, “in ambito lavoro”, “in ambito Covid”), prova a specificarlo, oppure indica:

  • se si tratta di una legge, una sentenza, un regolamento;
  • il paese o l’ente (Italia, UE, Regione X, Comune Y, ecc.);
  • l’ambito (tasse, affitti, scuola, lavoro, sanità, Covid, ecc.).

Con queste informazioni potrei aiutarti a capire meglio a cosa si riferisce quella data o, se non esiste alcuna abolizione nota collegata, a chiarire che probabilmente è solo un riferimento impreciso o fuorviante.