in medicina sono così detti i sintomi chiari ed evidenti

In medicina i sintomi chiari ed evidenti vengono chiamati “segni” (o “segni clinici”).
Definizione rapida
- Sintomi : sono le sensazioni soggettive riferite dal paziente (es. “ho mal di testa”, “mi sento stanco”).
- Segni : sono le manifestazioni oggettive, cioè quei sintomi chiari ed evidenti che il medico può osservare o misurare all’esame obiettivo (es. febbre misurata col termometro, eruzione cutanea visibile, pressione arteriosa elevata).
Quando si dice quindi “sintomi chiari ed evidenti”, nel linguaggio medico più preciso si parla di segni clinici , perché sono manifestazioni che non dipendono solo dal racconto del paziente ma sono riscontrabili in modo oggettivo dal medico.
TL;DR: in medicina i sintomi chiari ed evidenti sono propriamente detti segni (clinici).