L’espressione italiana “mostrare la corda” deriva dal linguaggio del teatro , non da un mestiere artigianale come il cordaio.

Origine teatrale

In ambito teatrale “mostrare la corda” si riferiva alla scarsa cura delle scenografie, quando si vedevano le corde che reggevano fondali e quinte, rivelando così il trucco scenico.

Da qui, in senso figurato, è passato a indicare qualcosa o qualcuno che rivela i propri limiti, la stanchezza o le debolezze nascoste.

Significato figurato oggi

Oggi “mostrare la corda” si usa per dire che:

  • Una persona è stanca, logorata o non rende più come prima.
  • Un progetto, un’idea o un’organizzazione comincia a rivelare difetti, cedimenti o perdita di efficacia.

In tutti i casi l’idea è che ciò che prima reggeva bene “non regge più” e lascia intravedere i suoi punti deboli.