petrecca cosa è successo

È successo che Paolo Petrecca, dirigente e commentatore di RaiSport, è finito al centro di una grossa polemica per la telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con una serie di gaffe in diretta che hanno fatto infuriare pubblico e redazione interna.
Cosa è successo a Petrecca
Durante la cerimonia di apertura, Petrecca ha commesso diversi errori in rapida successione. Tra i più citati:
- Ha salutato gli spettatori dallo Stadio Olimpico di Roma , quando la cerimonia si stava svolgendo a San Siro, a Milano.
- Davanti alle immagini dell’attrice italiana Matilda De Angelis, l’ha presentata come “Mariah Carey” , confondendo una giovane attrice con la popstar americana.
- All’ingresso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme alla presidente del CIO Kirsty Coventry, ha identificato Coventry come “la figlia” del presidente , scatenando ulteriore imbarazzo.
- Non ha riconosciuto diversi protagonisti italiani, tra cui membri delle fortissime nazionali di volley maschile e femminile che portavano la fiamma, citando solo un giocatore e liquidando gli altri come “altri tedofori”.
Sui social, atleti e pubblico hanno reagito con ironia e irritazione: per esempio il capitano della nazionale maschile di volley, Simone Giannelli, ha ringraziato “i commentatori” in modo palesemente sarcastico.
Conseguenze in RaiSport
Le gaffe non sono rimaste un semplice meme: hanno avuto conseguenze interne pesanti in RaiSport.
- La direzione di Rai ha deciso di rimuovere Petrecca dal team di commento per la cerimonia di chiusura del 22 febbraio, dopo un incontro tra l’amministratore delegato Giampaolo Rossi e i vertici aziendali.
- Il comitato di redazione di RaiSport ha definito questo momento come “il peggiore nella storia di RaiSport” , annunciando forme di protesta e scioperi dopo la fine dei Giochi.
- I giornalisti sportivi di Rai hanno deciso di togliere le firme (niente byline) dai servizi sulle Olimpiadi e di proclamare tre giorni di sciopero al termine dell’evento.
Questo episodio si inserisce in una storia già tesa tra Petrecca e parte della redazione Rai: in passato era già stato oggetto di contestazioni e mozioni di sfiducia nei suoi ruoli direttivi nel servizio pubblico.
Perché se ne parla tanto online
Il caso “Petrecca cosa è successo” è diventato rapidamente un argomento caldo nei forum e sui social italiani.
- È una combinazione di figuraccia nazionale in mondovisione (sui Giochi “di casa”) e conflitto interno al servizio pubblico radiotelevisivo.
- La vicenda tocca temi molto discussi: qualità del giornalismo sportivo, gestione politica e manageriale della Rai, meritocrazia rispetto alle nomine.
- Nei thread di discussione molti utenti accusano Petrecca di aver voluto “fare da solo” ignorando la grande squadra di giornalisti a disposizione, trasformando la telecronaca in un caso da bar sport nazionale.
Un commento tipico sui forum riassume l’umore generale così:
“Aveva una redazione enorme pronta ad aiutarlo, ma ha pensato ‘che ci vorrà a fare il tuo lavoro, ci penso io’… e abbiamo visto il risultato.”
Mini-FAQ su “Petrecca cosa è successo”
- Chi è Petrecca?
È un giornalista che ha fatto carriera in Rai (TG2, RaiNews 24, poi ruoli direttivi) ed è oggi figura di vertice nell’area news/sport del servizio pubblico.
- È stato licenziato?
Al momento risulta rimosso dal commento della cerimonia di chiusura e al centro di forti contestazioni interne, ma non ci sono notizie di un licenziamento immediato.
- Perché i giornalisti minacciano sciopero?
Perché considerano la gestione della telecronaca un danno di immagine gravissimo per RaiSport e un simbolo di problemi più ampi nella gestione della testata.
Informazioni ricavate da notizie, articoli e discussioni pubbliche disponibili online al momento.