Negli anni '30 del Novecento, un gruppo di cowboy prestava servizio nel West Side di Manhattan per garantire la sicurezza lungo la "Death Avenue", la Decima Strada nota per i treni merci che transitavano al livello del suolo.

I West Side Cowboys

Questi cowboy, assunti dalla Hudson River Rail Road, cavalcavano a cavallo davanti ai treni merci che trasportavano carne e prodotti dal Meatpacking District e Chelsea. Sventolavano bandiere rosse e lanterne per avvertire pedoni, carri e veicoli del pericolo imminente, riducendo gli incidenti in un'area trafficata e letale. Provenienti spesso da ranch occidentali, indossavano abiti tipici da cowboy, creando uno spettacolo surreale in piena città.

Contesto Storico

All'inizio del '900, i binari al livello della strada su 10th e 11th Avenue causavano centinaia di morti: dal 1910 si contarono oltre 500 vittime. La soluzione temporanea furono i cowboy dal 1847 circa, fino all'elevazione dei binari con la High Line negli anni '30. Il sindaco inaugurò i primi tratti rialzati nel 1930, e l'ultimo cowboy, George Hayde con il suo cavallo Cyclone, guidò un treno nel 1941.

Perché Cowboy?

Non inseguivano bestiame in praterie urbane, ma la loro abilità equestre era ideale per precedere i lentissimi treni (10-15 km/h) in mezzo al caos di Manhattan pre-automobilistico. Era un compromesso economico prima dell'infrastruttura moderna, trasformando il West Side in un "Wild West" metropolitano.

Evoluzione e Eredità

La High Line elevò i binari, ponendo fine all'era dei cowboy e rendendo sicure le "avenue della morte". Oggi, la High Line è un parco lineare iconico, mentre i West Side Cowboys sono un capitolo affascinante della New York industriale, celebrato in video d'epoca e forum online. Discussioni recenti su Reddit e siti storici ne ravvivano il mito.

TL;DR : Cowboy a cavallo guidavano i treni merci per sicurezza fino al 1941, prima della High Line.

Information gathered from public forums or data available on the internet and portrayed here.